Le Marche sono una regione vocata alla viticoltura, con una lunga e prestigiosa tradizione enologica. I suoi vigneti disegnano dolci colline che in autunno si tingono di sfumature dorate e rosse, regalando scorci di rara bellezza. Percorrere le vie del vino marchigiane significa intraprendere un affascinante viaggio tra filari e cantine, alla scoperta di vini eccellenti e antiche tradizioni.
La Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi è un suggestivo itinerario che si snoda tra Jesi e Matelica, attraversando le morbide colline coltivate a Verdicchio. Visitare le caratteristiche cantine scavate nella roccia di questa zona è un’esperienza emozionante, poiché permette di scoprire da vicino i luoghi di produzione di questo eccezionale vino bianco, il principe dei vini marchigiani. Assaggiare il Verdicchio appena spillato dalla botte, sentendone i profumi freschi e fruttati, regala sensazioni uniche.
La Via del Vino Piceno è un affascinante percorso che serpeggia tra le dolci colline dell’entroterra, punteggiate di splendidi borghi medievali. In questa zona si producono rinomati vini rossi come il Rosso Piceno Superiore, e il Piceno classico, tutti da scoprire visitando le accoglienti cantine locali. Degustare questi rossi corposi e strutturati ammirando il sole che al tramonto infiamma i vigneti circostanti è un’esperienza di pura poesia per gli occhi e il palato.
Lungo la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Pesaresi, tra paesaggi collinari mozzafiato, si incontrano storiche cantine e piccole aziende agricole dedite alla produzione di vini autoctoni. Assaporando con calma un bicchiere di Bianchello del Metauro o di Sangiovese, si può percepire tutta la passione e la cura dei viticoltori locali.
La Via del Rosso Conero, che si snoda alle pendici del maestoso Monte Conero, è la zona di produzione del Rosso Conero, vino rosso simbolo delle Marche e unico DOCG della regione. Visitare queste terre inebrianti durante la vendemmia, osservando da vicino le varie fasi di raccolta e produzione, immersi nei colori caldi dei vigneti, è un’esperienza indimenticabile.
Le vie del vino nelle Marche sono un invito a rallentare, godendosi percorsi di relax e piacere, da scoprire e gustare con lentezza. Lasciatevi conquistare da questa regione straordinaria e dai suoi nettari preziosi, espressione di una terra generosa e di una viticoltura da celebrare. L’Hotel Palace del Conero si trova nel cuore delle Marche, ad Ancona, ed è la struttura ideale dove alloggiare per esplorare le bellezze della regione!
S.A.C. srl Società Alberghiera Conero – P.iva: 00987190428
CIR: 042034-ALB-00004
CIN: IT042034Al9SZH62SU
L’hotel Palace del Conero rimarrà chiuso per le festività Natalizie dal 22 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025 incluso e dal 5 al 6 gennaio 2025 incluso.